
Francesco Totti è nato il 27 settembre 1976, a Porta Metronia, un quartiere della città di Roma. Già da piccolo mostrò la sua predilezione verso il calcio, così i loro genitori (Enzo e Fiorella) ha arruolato nella sua squadra di quartiere, Fortitudo, dove ha ricoperto il ruolo di centrocampista e nel 1986, si unì alla squadra di calcio amatoriale Lodigiani . Sua madre ha respinto una fetta di redditizia AC Milan non ha voluto che Totti è fuori della sua città natale, così nel 1989 è entrato a far le fila dei giovani a AS Roma.
AS Roma
Dopo tre anni nelle giovanili della AS Roma, all'età di 16 Totti ha fatto il suo debutto in Serie A il 28 marzo 1993 in una partita contro il Brescia a Roma per vincere 2-0. Le stagioni seguenti ha cominciato a giocare con maggiore regolarità e ha segnato il suo primo gol il 4 settembre 1994 in un pareggio per 1-1 con gli Stati Uniti Foggia. Prima del 1995, Totti è diventato un antipasto del team raggiunto 16 Piste nei prossimi tre stagioni. Nel 1997 è stato nominato capitano della Roma e ha iniziato a ottenere il riconoscimento come un simbolo del club, giocando 30 partite e segnando 5 reti. Nel 1999, Totti è stato votato miglior giocatore giovane in Serie A.
Nella stagione 2000-01 con l'arrivo di Fabio Capello alla direzione tecnica della Roma, Totti è stato utilizzato come seconda punta a segnare 13 gol, riuscendo così ad ottenere il suo primo scudetto, e nel giugno 17, 2001 nella Supercoppa italiana, ha ottenuto la vittoria della Roma 3-0 alla Fiorentina. E 'stato nominato Calciatore dell'anno in Italia due volte e ha ricevuto la sua seconda nomination consecutiva per il Pallone d'Oro, finendo al quinto posto in votazione.
Negli anni successivi, Totti è andato su come una seconda punta, segnando 20 gol in 31 partite nella stagione 2003-04, vincendo il secondo posto del campionato-up dietro il Milan. La stagione 2004-05 è stata deludente per i rom, con la partenza di Fabio Capello alla Juventus e finitura in ottava posizione in campionato. Nonostante questo hanno continuato la loro offensiva potere Totti segnando 15 gol, compreso il suo obiettivo # 100, 3 ottobre 2004, in un match contro l'Inter, gol da un calcio di punizione. Due mesi dopo, il 19 dicembre, è diventato capocannoniere del club romano, quando ha segnato il suo obiettivo # 107, battendo il record di Roberto Pruzzo.
Sollevamento Totti la Coppa Italia ottenuta dalla Roma nel 2008.
Con l'arrivo del bacino della AS Roma Luciano Spalletti, Totti in avanti la sua posizione sul campo, andando a giocare come unica punta, dal momento che è stato adattato con grande facilità, come dimostra il titolo di capocannoniere della Serie A e della la Scarpa d'Oro il 19 settembre 2006, durante una partita contro l'Empoli, si ruppe la gamba sinistra e subito un danno ai legamenti nella caviglia, restare indisponibile per tre mesi. Tornò in data 11 maggio 2006 nella gara di ritorno della finale di Coppa Italia contro l'Inter, andando a sostituire Stefano Okaka Chuka.
Da allora, gioca con una placca di metallo e di circa 10 viti nella caviglia. La stagione 2006-07 è stato di grande soddisfazione per Totti, che è diventato il capocannoniere del campionato con 26 touchdown. Roma è arrivato secondo in campionato dietro Inter, prendersi la rivincita nella finale di Coppa Italia che ha vinto due partite in cambio di un punteggio complessivo di 7-4. La stagione seguente, Totti ha segnato il suo gol # 200, nella vittoria per 4-0 contro il Torino. Il 28 gennaio 2008 era la sua quinta volta come miglior giocatore italiano. Totti si è infortunato di nuovo, questa volta in ginocchio destro durante una partita contro l'AS Livorno, in modo che il team è stato fuori per quattro mesi. La squadra romana ha vinto la Coppa Italia di nuovo e, anche se Totti non ha partecipato alla finale, è stato permesso di sollevare il trofeo da capitano.

opo il recupero dalla lesione al suo ginocchio destro Totti torna a Roma il 24 agosto 2008 a contestare la partita per la Supercoppa italiana contro l'Inter allo Stadio Giuseppe Meazza, Totti sarebbe entrato nel minuto 86 di sostituire Simone Perrotta, fino a quel momento per l'Inter a vincere 2-1, ma Mirko Vučinić ha decretato un pareggio per 2-2 in 90 minuti e la riunione è inteso al lavoro straordinario e poi sparare pena-out, in cui Francesco avrebbe responsabile per l'attuazione del quinto pelnati di Roma, che non come compagno di squadra Juan, l'Inter finalmente il titolo con un punteggio di 6-5. Roma ha iniziato la stagione 2008-09, in assenza di Francesco Totti ha aggravato il suo infortunio dopo uno scontro con Maicon durante la finale del Super, è riapparso di nuovo il 16 novembre 2008 a contestare il derby di Roma contro la Lazio Julio Baptista partecipanti a segnare il gol della vittoria. In totale in campionato Totti ha giocato 24 partite e segnato 13 gol, compreso il suo obiettivo # 178 di Giampiero Boniperti match in nona posizione della Top Scorer in Serie A Storico
Selezione nazionale
È attualmente l'Italia con la squadra Nazionale di calcio su 58 volte e ha segnato 9 gol. debutto del team il 10 ottobre 1998 in un match contro la Svizzera, che si è conclusa con il 2-0 a favore Italia, e ha ottenuto il suo primo gol, come il 26 aprile 2000 in una amichevole contro il Portogallo. E 'stato convocato da coach Dino Zoff per Euro 2000 ha giocato in Belgio e nei Paesi Bassi, in cui ha segnato due volte, la prima in Belgio nel primo turno, e la seconda per la Romania nei quarti di finale finali. In semifinale l'Italia Paesi Bassi affrontato nei tempi regolamentari della partita si è conclusa con il punteggio di 0-0, come definito dal calci di rigore, Totti è stato responsabile per l'attuazione della pena di terza per la Squadra Azzurra, che è diventato un potente tiro che non poteva essere salvato da Edwin van der Sar. Infine, l'Italia è stato il runner-up per essere sconfitti da un punteggio di 2-1 in finale contro la Francia.
Nella Coppa del Mondo 2002, Totti ha giocato tutte e tre le partite dei gruppi titolare round. Nel secondo turno di fronte l'Italia Corea del Sud, l'incontro si è concluso con un punteggio di 2-1 in favore della asiatici, e Totti è stato espulso il gioco riceve il cartellino giallo da arbitro Byron Moreno dell'Ecuador. Egli è stato nuovamente convocato per Euro 2004, raggiungendo solo in match play essere espulso per aver sputato al giocatore danese Christian Poulsen nella prima partita nel Gruppo C. L'episodio non è stato osservato da l'arbitro. Tuttavia, è stato notato in seguito dalle telecamere che riprende, con l'uso di elementi di prova televisiva, è stato rilasciato nel corso delle tre partite che seguirono, anche se l'Italia è stata eliminata nella prima fase . Soon prima della Coppa del Mondo 2006, Totti ha rotto la gamba sinistra, rischiando la loro partecipazione al mondo. Pur non avendo pienamente recuperato, è stato convocato dal ct italiano Marcello Lippi, contestando sette partite e un gol calcio di rigore nel secondo turno contro l'Australia. Ha iniziato la finale contro la Francia ed è stato sostituito da Daniele De Rossi al 61 '. A pochi mesi dopo la Coppa del Mondo, Totti concordato con l'allenatore Roberto Donadoni ha espresso la sua volontà di allontanarsi temporaneamente dalla selezione, Ma il 20 luglio 2007, Francesco Totti ha ufficialmente ritirato dalla selezione per passare il tempo in AS Roma.
Ludmila Insaurralde, Fernando Taborda, Pedro Borches
No hay comentarios:
Publicar un comentario